Consulenza ed assistenza nell’ambito del diritto delle successioni
Lo Studio Legale presta consulenza ed assistenza nell’ambito del Diritto delle Successioni; l’obiettivo è fornire un supporto tecnico-giuridico, al fine di, analizzata la questione sottoposta, suggerire le migliori soluzioni sia per la tutela, conservazione, divisione e trasmissione del patrimonio, in un’ottica di successione, anche mediante atti di disposizione precedenti a quest’ultima, sia nell’ambito delle controversie ereditarie (lesione quote legittima, impugnazioni testamentarie e divisioni ereditarie), e tutto ciò che concerne l’apertura della successione, la redazione o l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità.
Siamo in grado di assistere al meglio i Nostri Clienti dall’apertura del testamento a tutti gli adempimenti successivi relativi non solo alla dichiarazione di successione, ma anche alla gestione e liquidazione dell’eredità.
Servizio altamente qualificato grazie alla collaborazione con notai, commercialisti e geometri di fiducia
Ciò, risulta strategicamente vincente, garantendo la massima tutela degli interessi e diritti degli assistiti oltre che un servizio tutto compreso e coordinato, laddove emergano, nell’ambito della vicenda sottoposta all’attenzione dello Studio, aspetti da analizzare non prettamente legali, ma, comunque, ad essi, trasversali e connessi e che attengono, appunto, a competenze notarili, fiscali e tributarie, distinte da quelle legali in quanto tali.
Diritto dei testamenti
In particolare, a tal proposito, lo Studio eroga consulenza ed assistenza legale nei seguenti ambiti:
- Analisi ereditaria, eredi necessari e quote di legittima;
- Testamento olografo, segreto e pubblico;
- Disposizioni anticipate di trattamento, c.d. “testamento biologico” o “biotestamento”;
- Redazione di testamenti sulla base delle disposizioni del testatore;
- Azione giudiziaria a tutela dell’eredità ricevuta od illegittimamente sottratta o negata;
- Custodia di testamenti;
- Custodia di disposizioni di ultime volontà;
- Esecuzione testamentaria su incarico del testatore o degli eredi;
- Tutela degli interessi ed esecuzione delle ultime volontà;
- Organizzazione di riunione degli eredi e mediazione neutrale fra gli stessi.
Apertura della successione e chiamata all’eredità
Il Codice civile non prevede soltanto l’accettazione espressa dell’eredità.
Spesso un chiamato all’eredità può ritrovarsi nella posizione di erede senza aver compiuto un formale atto di accettazione.
Lo studio legale offre la propria consulenza ed assistenza per la gestione competente della fase di passaggio generazionale successiva all’apertura della successione, testamentaria o legittima.
L’ordinamento offre oggi più strumenti al fine di un’adeguata salvaguardia del passaggio generazionale dell’impresa e dell’azienda. L’integrità aziendale e la salvaguardia da controversie di natura successoria è costante oggetto di approfondimento nell’ambito dell’attività dello studio.
Procedimento di divisione ereditaria
Alla divisione ereditaria può precedere la fase della collazione delle donazioni e delle liberalità non donative attuate quando il defunto era in vita.
Ove i coeredi non si trovino d’accordo sui beni e diritti da assegnare sarà sempre possibile attivare la divisione giudiziale, fatte salve disposizioni contrarie del testatore, valide nel limite di cinque anni dall’apertura della successione.
Il diritto a domandare la divisione non può infatti essere limitato dal testatore se non per i cinque anni successivi all’apertura della successione.
Lo studio legale e l’avvocato delle successioni si occupano tanto di gestire la divisione amichevole o contrattuale in sede di mediazione civile, quanto un’eventuale divisione giudiziale in caso di disaccordo dei coeredi.